Eccoci a marzo, il mese di inizio della primavera, la stagione che preferisco, soprattutto quando la si trascorre in Giappone, dove avvengono tantissime cose in questo periodo. Uno degli eventi immancabili per i giapponesi e di cui vi ho già accennato in un precedente articolo, è il White day!
Questa festa, celebrata il 14 marzo, ad un mese di distanza da San Valentino, è il giorno dedicato dagli uomini alle donne che si sono dichiarate loro il mese prima.
Infatti sono le donne che, il 14 febbraio, preparano la cioccolata agli uomini a cui tengono, sia come regalo classico fatto al compagno ogni anno, che come simbolo per dichiarare loro il proprio amore. In questo frangente i riceventi non fanno altro che accettare il dono e riflettere sui sentimenti che questo porta. Chi ha ricevuto il regalo e la dichiarazione della donna, se nutre per lei gli stessi sentimenti, a sua volta, a distanza di un mese, le farà un regalo, con cui le esprimerà la conferma di questo amore. Ovviamente, come San Valentino, è una festa recente in Giappone e principalmente commerciale, ma che va molto di moda tra i giovani e per questo ritorna di frequente in anime, manga a e serie televisive di carattere amoroso.
La vera tradizione vuole che il cioccolato consegnato dall’uomo sia bianco e più costoso di quello ricevuto a febbraio, che spesso viene fatto appositamente in casa, con dei kit che si possono comprare a basso prezzo un po’ ovunque. Anche se è nata come festa in cui ci si scambia del cioccolato, il regalo ha poi preso diverse forme, sia sempre di tipo dolciario che anche veri e propri regali, un po’ com’è successo anche qui da noi a San Valentino.
Non nascondo che anch’io, quando abitavo in Giappone ero incuriosita da questo evento e da appassionata di manga, ho voluto provare assolutamente l’esperienza tradizionale di fare un regalo a San Valentino a Ryosuke e aspettare il suo per il White day. In realtà io non ho ricevuto cioccolato all’epoca, anche perché quello bianco non mi piace, ma mi è arrivato un piccolo pensiero che avevamo visto insieme in un negozio vicino casa e che mi piaceva molto.
Come per San Valentino vi lascio con le foto dei regali dei miei White day nipponici, anche se tutt’ora in Italia, continuiamo la tradizione di San Valentino e White day.
Riflettendoci… chissà cosa riceverò quest’anno?
Chiedi informazioni